Exterior

Rivestimenti di facciate

Grazie alla collaborazione con un’azienda che progetta rivestimenti e facciate continue, ho avuto la possibilità di proporre concept per progettazioni di edifici all’estero.

Nel primo progetto i pannelli che rivestono l’edificio sono pensati in diverse tonalità di Alucobond. Questo è un materiale composito in alluminio con un’anima in polietilene che perfettamente si adatta all’utilizzo in ambienti esterni.

Nigeria_1

 

In aggiunta le linee discontinue e allungate si protendono lungo le facciate dell’edificio, come un collegamento tra terra e cielo. Di conseguenza la copertura diventa motivo di leggerezza e slancio verso l’alto.

 

Nigeria_3

 

Nigeria_3_fotomontaggio

 

In questa soluzione le finestre si aprono in modo discontinuo, grazie alla disposizione apparentemente casuale dei rivestimenti. Sembrano in questo modo richiamare occhi sulla città. Quello che l’insieme trasmette, però, è un senso di armonia generale, celata sotto un apparente disordine.

 

Nigeria_4

 

Nigeria_4_fotomontaggio

 

In conclusione nell’ultima immagine le linee curve e flessuose stabiliscono un collegamento simbolico tra l’edificio e l’acqua della laguna. Un punto di contatto tra la solidità del volume architettonico dell’edificio ed il movimento costante dell’ambiente acquatico circostante.

 

Brief progettuali realizzati per Alumetal AG – www.alumetal.ch

Share it